Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Il luogo ci continua

Pubblicato il 31 Maggio, 2013

Il luogo ci continua

il luogo ci continua

 

Hai voglia di farti una storia tra editoria di quartiere e voglia di lettura? Sono aperte le iscrizioni a Il luogo ci continua, il progetto proposto dall'associazione "I Barrieranti", nell'ambito di "Cosa succede in Barriera?". La prima lezione è in programma per sabato 8 giugno, non lasciatevi sfuggire ques'occasione di raccontare Barriera...a parole vostre!

Il Luogo ci continua nasce dalla riflessione svolta dal gruppo di lettura e letteratura presente all’interno dei Bagni Pubblici di Via Agliè, sul rapporto che gli abitanti hanno con il proprio luogo d’appartenenza -il quartiere- sperimentando diverse dimensioni che vedono come cuore pulsante unico il libro. Un processo dinamico di accesso e di avvicinamento alla letteratura, che sia questa letta, ascoltata, regalata o prodotta. Nei luoghi molteplici del quartiere quali angoli, giardini, cortili condominiali e scolastici, mercati: luoghi da riscoprire e da vivere.
Il luogo ci continua propone la sfida di creare un laboratorio multidisciplinare di editoria di quartiere, un percorso di scrittura e narrazione fatto di persone che diventano gruppo di lavoro autonomo e creativo e supportato da tutor professionisti (4 scrittori  e 1 fotografo). Il gruppo lavorerà su una tematica principale: il luogo, anzi i luoghi, di Barriera di Milano, contenitore di mondi e di spazi. Come cita il titolo, per continuare il luogo, attraverso i racconti e le immagini che emergeranno. Il gruppo inizierà il suo viaggio con tre lezioni previste il sabato mattina (8, 15, 22 giugno) dalle 10:30 alle 13:30. I tutor che terranno le lezioni saranno: marzio bertotti, marco magnone, karim metref, marco saroldi e donata testa.

Ecco le lezioni in programma per il mese di giugno:

8 GIUGNO ORE 10:30- 13:30: Prima Lezione
La prima lezione del laboratorio multidisciplinare “Il luogo ci continua” con Marzio Bertotti e Donata Testa dal titolo “Il luogo che non c’è” per addentrarsi nei luoghi immaginari, in quelli del cuore, della memoria legati alla scrittura e all’atto creativo. Ingresso gratuito.

15 GIUGNO ORE 10:30-13:30: Seconda Lezione
La seconda lezione del laboratorio multidisciplinare dedicato ai luoghi e al luogo di Barriera di Milano. Erika Mattarella ed il fotografo Marco Saroldi rifletteranno insieme ai partecipanti sugli stereotipi e le visioni diverse legati ad un luogo, sui diversi “punti di vista”, questo il titolo della lezione.
Ingresso gratuito.

22 GIUGNO ORE 10:30 - 13:30: Terza Lezione
Terza ed ultima lezione del ciclo introduttivo di lezioni per gli amanti della scrittura e della fotografia impegnati in “Il luogo ci continua”. Insieme a Marco Magnone e Karim Metref si ragiona sul “luogo che c’è” e le modalità più realistiche per raccontarlo, tra giornalismo, reportage e realismo. Ingresso gratuito

 
Per iscrizioni e informazioni:
Bagni Pubblici, via Agliè 9, Barriera di Milano, Torino 
3381577881 // 0115533938 // bagnipubblici@consorziokairos.org
Fb: Bagnipubbliciviaagliè

Stampa